giovedì 24 novembre 2011

Rendi indimenticabile il tuo giorno, aiutando qualcuno.

Oggi voglio parlarvi di una bellissima iniziativa.
Conoscete Milano25? Ecco se siete di firenze e avete visto passare un taxi bellissimo tutto colorato, pieno di farfalle e pupazzi, avete capito benissimo di chi sto parlando.
Caterina, così si chiama la grandissima donna che lo guida, che mette al servizio degli sposi la propria coloratissima vettura, chiedendo di devolvere il corrispettivo ad altri... condividendo con chi è più sfortunato...."
Tantissime sono le iniziative benefiche che circondano e di cui si circonda Caterina, una storia di un grande cuore e di un gesto d'amore che genera amore.

Vi racconto qualcosa in più di lei, tratto  dal suo sito.

"Chi è Milano25 ..


Caterina nasce a Prato il 6 marzo del 1965. Sorella di Alberto di due anni più grande, cresce insieme alla cugina Carlotta che raggiunge la nostra famiglia alla età di 5/6 anni e di fatto le è "sorella".

Studia al "Convitto Cicognini" dove frequenta il liceo scientifico con soddisfazione e dove comincia a mettere in mostra le sue qualità di comunicatrice estroversa e simpatica promuovendo e partecipando in prima persona alle numerose attività del teatro interno alla scuola.
Il regista e scrittore pratese Rodolfo Betti che coordina tali attività, la considera sua predilitta.
Inizia a lavorare subito dopo il liceo ; Molteplici le attività che come comune denominatore hanno il grande dinamismo che dispensa a piene mani. Sia che promuova la vendita di quadri, oggetti d'arte, prodotti alimentari o biscotti non si risparmia e si dedica anima e corpo alle proprie "missioni" talvolta enfatizzando o esagerando la effettiva importanza delle stesse.
Svolge la attività di impiegata per diversi anni e pur se stravolgendo le regole di tale ruolo che le stà stretto riscuote sempre la stima, l'apprezzamento e l'affetto di coloro che la circondano.

La storia di Milano 25 inizia con la morte di Stefano per un tumore ai polmoni, il compagno di Caterina, avvenuta nell’agosto del 2001. Lui in realtà il taxista, lei era un ottima impiegata in un grande ufficio a Prato.(in riferimento a questo vicenda stupende le pagine edite da Giunti e presenti sul sito di Milano 25).Stefano prima di morire le disse “tu sarai Milano 25” , e così è stato. Una risposta di amore a tanto dolore.
L’attività benefica di Milano 25 legata ai bambini ha inizio ben 8 anni fa, in seguito ad un incontro casuale avvenuto a Firenze, quando a Caterina capitò di portare sul suo taxi Paolo e Barbara insieme alla loro figlia Costanza, che allora aveva solo tre anni. Fu proprio la piccola a scegliere il taxi di Caterina perché sul suo cruscotto c’era un enorme fiore. Parlando con la taxista Costanza raccontò che aveva un fratellino, ma che purtroppo era volato in cielo. Fu così che Caterina venne a sapere che i genitori avevano perduto un figlio per un tumore celebrale e che, in seguito alla sua scomparsa , avevano dato vita ad una fondazione benefica per la cura , lo studio e l’assistenza sui tumori pediatrici.
Caterina iniziò così ad effettuare corse gratuite da e per l’ospedale Meyer a favore dei familiari dei bambini malati di tumore. Il suo entusiasmo è stato tanto e tale , che tre anni più tardi è nato il progetto “taxi per amico”, che addirittura vede coinvolti tutti i tassisti fiorentini per la realizzazione di corse gratuite a favore non solo dei bambini ma anche degli anziani.

Un taxi allegro ed inconfondibile pieno di pupazzi e chitarrine che spicca nel traffico ingolfato .Alla guida Caterina dai cappelli stravaganti , dai colori vistosi e dai topi bianchi sugli stivali; Caterina dal sorriso sincero. Chi si siede sul sedile posteriore del suo taxi si rende subito conto che la sua stravaganza ed il sua personalità sono più efficace di qualsiasi servizio sociale .
Un altro incontro importante nella vita di Caterina e nella storia di Milano 25 è l’incontro con Patch Adams, avvenuto di recente, il medico clown reso famoso dal film “Patch Adams” interpretato da Robin Williams. Caterina , ha accolto l’invito del medico di seguirlo in Russia , dove Adams da più di 20 anni per due settimane all’anno svolge la sua attività benefica in ospedali pediatrici , orfanotrofi , asili ecc .

Milano 25 è Ambasciatrice per la solidarietà per la città di Firenze, come da conferenza stampa del novembre 2007 tenuta dall'assessore Eugenio Giani a Palazzo Vecchio - Firenze"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...